Crea sito

Cozze gratinate

INGREDIENTI

1 kg di cozze, 5 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di grana grattugiato, 2 spicchi d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 pomodoro secco,  pepe, 2 cucchiai d' olio evo.

Pulire bene le cozze (o farlo fare in pescheria se attrezzata), eliminando la barbetta e raschiandole con una paglietta di ferro per i piatti,  (pulita) ( senza sapone) o un coltello a lama liscia, sciacquarle più volte sotto l'acqua corrente. Mettere le cozze in una padella a bordi alti,  salarle leggermente, coprire e far cuocere per 10 minuti, filtrare il liquido e tenerlo da parte, nè servirà circa un cucchiaio. Preparare il trito di aromi e metterlo in una ciotola con  il pepe, il pane, il formaggio, l'olio e il liquido delle cozze, mescolare il tutto, il composto  deve avere un aspetto asciutto, non molle o bagnato.

Staccate la parte del guscio col mollusco e mettete circa un cucchiaino del composto, adagiate le cozze in una pirofila e fatele gratinare in forno caldo, con funzione grill, a 160°per 5 minuti, sopra si deve formare una crosticina dorata.

 

 

 

 

Tortino di verdure

Ingredienti

1 melanzana, 1 zucchina, 1 peperone, 2 carote, 2 coste di sedano,             1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla, 1 pomodoro secco, sale q.b, peperoncino o pepe, olio e.v.o, panegrattugiato, formaggio grattugiato, 2 uova.

Lavare le verdure e tagliarle a tocchetti, affettare la cipolla e tagliare in due l'aglio, mettere nel tegame prima la cipolla, il sedano, le carote, il pomodoro secco, la zucchina, il peperone, la melanzana, il peperoncino, il sale, un filo d'olio coprire e cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata, quando le verdure saranno fredde, togliere l'aglio, aggiungere il prezzemolo tritato, le uova, il pane e il formaggio grattugiato, mescolare e aggiustare di sale e di pepe, imburrare una pirofila spolverare di pane grattugiato e versare le verdure, mettere il pane grattugiato anche sopra. Infornare a 180° per mezz'ora. Da servire preferibilmente fredda perchè è più compatta è più saporita.

Possiamo anche servirla come piatto unico accompagnandola a un insalata di finocchi o carciofi.

 

Mini spiedini

Ingredienti

1 etto di fegatini di pollo, 1 etto di mortadella tagliata in una sola fetta, 1 etto di spezzatino di vitello, 1 etto di spezzatino di maiale, 1 etto petto di tacchino, 2 o 3 formaggini, qualche foglia di salvia, olio di semi di arachidi, farina q.b, 2 uova, stecchini, pane grattugiato, prezzemolo tritato, sale, pepe.

Tagliare le carni a tocchetti piccoli, in ogni stecchino mettere la carne di tacchino, la salvia,  il fegatino, il formaggino, la carne di maiale, la mortadella e la carne di vitello.

In un piatto fondo sbattere le uova, passare gli spiedini nella farina, poi nell'uovo e friggere in abbondante olio circa 3 minuti per parte, scolarli su carta assorbente e servire caldi.

Per una versione più leggera possiamo farli anche al forno cambiando un pò, in una ciotola mettere il pane grattugiato, il prezzemolo, il sale, il pepe e l'olio e.v.o, mescolare bene con una forchetta e impanare gli spiedini e metterli in una pirofila con carta forno e infornare a 180° per una decina di minuti circa.

 

Impepata di cozze

Ingredienti

1 kg di cozze, 2 spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, olio e.v.o, sale, pepe nero, limone.

Pulire bene le cozze, eliminando la barbetta e raschiando il guscio con un coltello a lama liscia o una paglietta di ferro, sciacquarle  più volte sotto l'acqua corrente.

Scaldare in un tegame un pò d'olio con l'aglio, tritato o schiacciato, come piace di più, aggiungere le cozze e cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace, quasi a fine cottura spolverare con  abbondante pepe nero. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato grosso e il succo del limone, accompagnare con fette di pane bruschettato.

Un piatto versatile perché possiamo servirlo sia  come antipasto che come secondo di pesce.

 

Galantina

Ingredienti

250 g di  vitello, 450 di pollo, 100 g di mortadella, 100 g di prosciutto cotto a dadini, 2 uova, 2 tuorli, 50 g di parmigiano, 4 cucchiai di latte, 15 pistacchi, noce moscata q.b, sale, pepe, un barattolo d'olio di semi vuoto.

Tagliare la carne di vitello, di pollo e la mortadella a toccheti molto piccoli e metterli in una ciotola, aggiungere, le uova e i tuorli, il parmigiano, i pistacchi, tritati o interi, il latte, il sale, il pepe, la noce moscata e mescolare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, assaggiare e, se necessario, aggiungere sale e pepe.

Tagliare il sopra del barattolo con un apribarattolo, ungere l'interno del barattolo versare il composto, spingendolo verso il basso con un mestolo di legno, riempire fino a 5 cm dal bordo(durante la cottura il composto aumenta di volume).

Mettere il barattolo in una pentola che possa contenerlo, coprire d'acqua fino a raggiungere il livello della carne, la cottura avviene a bagno maria per un ora e mezza.

A cottura ultimata, togliere il barattolo e una volta fredda mettere in frigo. Togliere la carne aprendo il barattolo anche dall'altra parte, farla uscire con delicatezza, tagliarla a fette di circa un cm con un coltello ben affilato sistemandole su un piatto da portata.

 

Strudel di cipolle

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia, 3 cipolle rosse, 3 acciughe, 3 cucchiai di pinoli, 3 cucchiai di uva passa, 100 g di olive Kalamata o taggiasche, 3 cucchiaini di semi di sesamo, un tuorlo d'uovo, pepe o peperoncino, 2 cucchiai di  olio e.v.o, sale.

Tostare i pinoli e mettere a bagno l'uva passa con acqua calda.

Pulire le cipolle, lavarle e affettarle. In un tegame riscaldare l'olio, mettere le acciughe e le cipolle, rosolare alcuni minuti e aggiungere acqua a coprire le cipolle e cuocere per circa un quarto d'ora, nel frattempo snocciolare le olive e tritarle, togliere l'uva passa dall'acqua e strizzarle con le mani, per perdere l'acqua in eccesso.

Aggiungere il peperoncino o il pepe, le olive, l'uva passa e i pinoli alle cipolle cuocere ancora per cinque minuti e togliere dal fuoco, far raffreddare il composto.

Stendere la pasta con la sua carta forno su una teglia e distribuire sopra il ripieno, arrotolare e spennellare con il tuorlo, mettere sopra i semi di sesamo e infornare a 180° per 30 minuti circa.

Come antipasto accompagnatelo con del formaggio, tipo Taleggio se piace il sapore un pò piccante o Bel paese se piace dolce!

Come piatto unico accompagnatelo ad un insalata mista croccante!

 

Torta salata con scamorza e verdure

Ingredienti

200 g di farina 00, 6 uova, 150 g di fromaggio grattugiato, 1 confezione di verdure cotte al vapore, 10 cucchiai di olio, lievito istantaneo, sale, la scorza di un limone grattugiata, 80 g di scamorza affumicata, burro, pane grattugiato.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere gradualmente l'olio, la scorza del limone, il formaggio grattugiato, la farina, la scamorza tagliata a dadini e le verdure.

Imburrare una teglia, spolverare di pane grattugiato e versare il composto, mettere sopra un pò di pane e formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro per fare una crosticina croccante, cuocere in forno a 180° per 30/45 minuti.

Servire fredda con formaggi e affettati.

Involtini di melanzane e caprese

Ingredienti

2 melanzane, 1 etto di prosciutto cotto affettato, 1 etto di edamer affettato, 1 spicchio d'aglio, sale grosso, pepe, olio.

Lavare le melanzane, affettarle dello spessore di circa un cm.
Tritare il sale grosso con il pepe e l'aglio.
Mettere a scaldare la griglia quando è bella calda passare con la carta da cucina l'olio e iniziare a cuocere le fettine di melanzana, fare questa operazione ogni volta che si mettono a cuocere le melanzane, in questo modo si insaporiscono e non assorbono troppo olio, la cottura impegnerà circa un oretta.
Quando si saranno freddate preparare gli involtini sopra ogni fettina di melanzana mettere il formaggio e il prosciutto cotto, avvolgere e fermare con uno stecchìno, prima di servire, passarle un attimo nel forno con un po di formaggio grattugiato sopra in modo da sciogliere il formaggio.

Mozzarella, pomodoro e basilico

Ingredienti

Mozzarelle, pomodori, foglie di basilico, olio, sale, pepe, origano.
Affettare le mozzarelle e i pomodori, mettere sul piatto da portata la mozzarella, grattugiare un po' di pepe, mettere sopra la foglia di basilico poi il pomodoro, salare, aggiungere l'olio e l'origano, continuare così, mettere in frigo fino al momento di servire.

Buon appetito da is@