Crea sito

Regole d'oro per le torte

1)  Preparare tutti gli ingredienti prima di iniziare !

2)  Pesare e misurare accuratamente !

3)  Nel lavorare il composto, non mischiare troppo o troppo poco !

4)  Riempire la teglia non più della metà per permettere la crescita dell'impasto !

5)  Pre-riscaldare il forno,  perché quando l'impasto é pronto deve andare subito in forno !

6)  Mettere la teglia al centro del forno, perché sopra é troppo caldo e sotto é troppo freddo !

7)  Non aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura !

8)  Controllare se é pronto con uno stecchino, se viene fuori pulito é pronto ! 

Torta di mele

Ingredienti

6 mele, 125 g di burro, 150 g di farina 00, 150 g d zucchero di canna, 3/4 uova, 3 cucchiai di pinoli, 3 cucchiai di gocce di cioccolato, un cucchiaino raso di cannella,  1 limone, un pizzico di sale,  1 bustina di cremor tartaro, un cucchiaino raso di bicarbonato, ( o una bustina di lievito per dolci).

Lavare bene le mele sotto l'acqua corrente, tagliarle in 4 e togliere la parte dei semi, farle a spicchi e metterle in una ciotola con il succo del limone, precedentemente grattugiato, la scorza del limone serve per la torta.

Separare i bianchi dai tuorli, lavorare i tuorli con lo zucchero(120 g) e il burro(100 g) a temperatura ambiente, fino a rendere il composto spumoso, aggiungere la scorza del limone, un pizzico di sale, a parte montare i bianchi a neve e incorporarli al composto un pò per volta, aggiungere la cannella, il cremor tartaro con il bicarbonato e le gocce di cioccolato, amalgamare bene gli ultimi ingredienti.

Imburrare una tortiera e spolverare di farina, versare il composto, mettere sopra le mele, i pinoli, lo zucchero rimasto e il burro sciolto.

Infornare a 180° per 30 minuti.

Torta di ricotta

Ingredienti

300 g di ricotta, 300 g di farina 00, 300 g di zucchero di canna, 3 uova,  la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina di cremor tartaro, un cucchiaino raso di bicarbonato ( o una bustina di lievito per dolci ), 50 g di burro, mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale.

Lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida,  sempre mescolando aggiungere uno alla volta i tuorli, il burro, la scorza grattugiata del limone. Lavorare separatamente i bianchi, con un pizzico di sale, a neve ben soda, aggiungerli al composto un pò per volta con la farina, se il composto, durante questa fase dovesse risultare troppo sodo, aggiungere il latte. Per ultimo aggiungere il cremor tartaro con il bicarbonato ( o il lievito per dolci).

Imburrare e infarinare la tortiera, versare il composto e cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti.

Crostata alle pere

Ingredienti

Per la pasta frolla

125 g di burro, 100 g di zucchero, 250 g di farina, 1 uovo più un tuorlo, un cucchiaino di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale.

Per il ripieno

100 g di burro, 70 g di zucchero, 100 g di farina di mandorle, 3 cucchiai di farina 00, 1 uovo, 1 bicchierino di amaretto, 2 pere per guarnire, gocce di cioccolato, zucchero a velo.

Mettere la farina in una ciotola a bordi alti, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone, il sale e il burro freddo a dadini e le uova, amalgamare bene gli ingredienti  fino ad avere un impasto compatto ed elastico, avvolgere l'impasto ben lavorato nella pellicola, metterlo in frigo per mezz'ora, nel frattempo preparare il ripieno.

In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungere la farina di mandorle, la farina 00, l'uovo intero e le gocce di cioccolato, amalgamare bene questi ultimi ingredienti eaggiungere il liquore.

Stendere l'impasto in una spianatoia infarinata, imburrare uno stampo e mettere la frolla, versare il ripieno e livellarlo. Sbucciare e affettare le pere e disporle sopra il ripieno, ripiegare i bordi della frolla verso l'interno.

Infornare a 175/180° per 30/ 40 minuti.

 

Crostata di ricotta aromatizzata alla cannella

Ingredienti

Per la frolla

300 g di farina 00, 1 uovo (eventualmente anche 1 tuorlo), un pizzico di sale, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 1 cucchiaino raso di lievito.

Per la farcia

250 g di ricotta, 1 uovo, 1 mela renetta, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di gocce di cioccolato, 2 cucchiaini rasi di cannella.

Mettere la farina a fontana su una spianatoia, unire l'uovo intero sbattuto con un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, impastare gli ingredienti con le mani, lavorare l'impasto quel tanto che basta a formare una palla. Se l'impasto tende a sbricciolarsi, unire un pò di latte, avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo in frigo per un ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, in un ciotola a bordi alti lavorare la ricotta con lo zucchero e l'uovo intero, unire la cannella, la mela tagliata a dadini e le gocce di cioccolato.

Stendere l'impasto con il mattarello, rivestire un teglia da crostata con la carta forno, mettere sopra la sfoglia e al centro il ripieno, ritagliare delle strisce per decorare la superfice e chiudere i bordi ripiegandoli verso l'interno, infornare a 180° per 30 minuti.

 

torta allo yogurt con frutti di bosco

Ingredienti

300 g di farina 00, 125 g di burro, 150 g di zucchero, 3 uova, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco, a piacere 3 cucchiai di frutti di bosco.

Lavorare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo yogurt, la buccia di limone grattugiata e la vanillina, lavorare gli ingredienti e aggiungere la farina setacciata alternandoli con gli albumi montati a neve, per ultimo aggiungere il lievito.

Imburrare e infarinare una tortiera, versare l'impasto, infornare a 180* per 40 minuti.

Controllare la cottura della torta con uno stecchìno, se esce pulito, senza che ci sia del l'impasto attaccato, la torta e' pronta.

Quando la torta si sarà raffreddata, spolverizzare on lo zucchero a velo.

Semplice da fare, buona da mangiare... a colazione... a fine pasto... a merenda.... perché no....uno spuntino dolce a mezzanotte.

Semifreddo con amaretti ai frutti di bosco

Ingredienti

200 g di panna fresca, 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 50 g di cioccolato fondente, 20 amaretti, 100 g di frutti di bosco, 1 cucchiaio di miele.

Montare i tuorli con lo zucchero e farli addensare a bagnomaria a fuoco basso per una decina di minuti, far freddare, aggiungere la panna montata, gli amaretti sbricciolati e il cioccolato fondente tritato, versare il composto negli stampini e mettere in freezer per almeno 5 ore.
Frullare i frutti di bosco con il miele, mettere la salsina sui piattini, posizionare il semifreddo al centro.