Crea sito

Polpette Polpettoni e Hamburger

Piccoli trucchi

Se il composto dovesse risultare  troppo morbido aggiungere un pò di formaggio e pane grattugiato.

Se il composto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un pò di latte.

Per avere una cottura uniforme delle polpette fatele tutte della stessa grandezza.

Per evitare che la carne si attacchi alle mani, bagnarle o mettere un pò d'olio.

Per evitare che durante la cottura, al sugo o in brodo, si sfaldino passarle prima nella farina.

Per renderle più croccanti passarle prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato e friggere.

Le carni di tacchino e vitello sono asciutte e hanno un gusto delicato, sono adatte per polpettoni farciti o ricoperti. Manzo e maiale, sono più saporite.

Se il polpettone e farcito stendere il composto su carta forno e arrotolarlo sul ripieno poco per volta staccando man mano il foglio di carta.

Polpette croccanti

Ingredienti

400 g di macinato, 4/5 cucchiai di pane grattugiato, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 3 cucchiai di latte, 2 uova intere, 1 cucchiaio d'olio, 100 g di fiocchi di mais, sale, pepe, olio per friggere, carta per fritto.

Mettere la macinata in una ciotola e aggiungere le uova, il latte, l'olio, il sale, il pepe, il trito finissimo di aglio e prezzemolo, il pane e il formaggio grattugiato e ammalgamare per bene tutti gli ingredienti e formare con il composto delle palline grandi quanto una noce.

Tritare i fiocchi di mais e rotolare le polpette, friggerle in olio caldo fino a quando saranno dorate, scolarle con un mestolo forato e farle asciugare su folgli di carta per fritti.

 

Polpette dal sapore deciso

Ingredienti

400 g di macinato, 4/5 cucchiai di pane grattugiato, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 2 uova, 2 cucchiai di senape, 1 cipollotto, una costa di sedano, 2 cucchiai di capperi, 80 g di olive in salamoia verdi e nere, uno scalogno, un bicchiere di vino bianco secco, olio e.v.o, olio per friggere, carta per fritto, sale, pepe.

Mettere in una ciotola la macinata, aggiungere le uova, il pane e il formaggio grattugiato, il cipollotto tritato finemente, la senape, il sale e il pepe e ammalgamare gli ingredienti.

Fare le polpette, passarle nella farina e friggerle in olio caldo, scolarle e metterle ad asciugare nella carta assorbente.

Affettare lo scalogno e il sedano e metterli in una pirofila, aggiungere le olive e i capperi , mettere sopra le polpette, bagnare con il vino e infornare a 180° per 20 minuti girare durante la cottura.

Polpette al sugo

Ingredienti

300 g di macinato, 100 g di salsiccia, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 4/5 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di formaggo grattugiato, 2 uova, latte q.b, 1 scalogno, 400 g di polpa di pomodoro, farina, 2/3 foglioline di salvia, sale, pepe, olio e.v.o.

Preparare un trito con lo scalogno e soffriggere in una padella con qualche cucchiaio d'olio e le foglioline di salvia, salare e pepare. Aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per una mezz'oretta.

Nel frattempo preparare le polpette mettendo la macinata in una ciotola, aggiungere la salsiccia, le uova, il formaggio e il pane grattugiato, il latte, un pò d'olio, il trito di prezzemolo e aglio, sale, pepe e ammalgamare bene, fare le polpette, passarle nella farina e metterle a cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato.

 

Polpette di carne di pollo

Ingredienti

400 g di macinato di pollo (o tacchino), 1 zucchina tonda, 3 acciughe, 1 uovo, 1 cucchiaio di panegrattugiato, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, un rametto di rosmarino, vino bianco q.b, un panetto di burro (15 g), 1 sicchio d'aglio piccolo, 100 g di pomodorini, olio e.v.o q.b, sale, pepe.

Tritare la zucchina e metterla in una ciotola con la carne, l'uovo, il formaggio, il pane, il trito di aglio, rosmarino e le acciughe, salare e pepare, fare le polpette e passarle nella farina, in cottura saranno più compatte.

Rosolare le polpette in una padella con il burro e l'olio, mettere i pomodorini tagliati a cubettini, farli cuocere per un pò  e sfumare con il vino bianco, coprire e cuocere per 15 minuti.

Polpettone di verdure

Ingredienti

400 g di macinato, 1 etto di mortadella, 100 g di ricotta,               4 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 carota, 1 zucchina,          10 fagiolini, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio,                   1 scalogno, 1 cucchiaio di pistacchi, 4/5 cucchiai di panegrattugiato, più quello necessario per impanare, 2 uova, olio e.v.o q.b, sale, pepe, cartaforno, alluminio.

Sbollentare le verdure in acqua bollente salata per 5 minuti, sgocciolare e tagliare a dadini le verdure, metterle a soffrigere in una padella con lo scalogno tritato. In una ciotola unire alla carne macinata, la ricotta, il trito di aglio, prezzemolo, pistacchi e mortadella, aggiungere le uova il formaggio il pane e mescolare bene tutti gli ingredienti con le mani, unire al composto anche le verdure, salare e pepare.

Dare forma al polpettone, passarlo nel pane grattugiato e metterlo in una pirofila con cartaforno bagnata e unta con un pò d'olio, cuocere in forno a 180°  per un oretta, controllando la cottura di tanto in tanto.

Per non asciugarsi troppo coprire con un foglio di alluminio, da togliere gli ultimi minuti di cottura per formarsi la crosticina.

Servire caldo o freddo. 

Polpettone di tacchino

Ingredienti

500 g di macinato di tacchino, 1 peperone rosso e 1 giallo, 4/5 cucchiai di pane grattugiato, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio,            2 uova, olio e.v.o q.b, sale, pepe.

Arrostire i peperoni nel forno a 200°, circa venti minuti, una volta freddi, spellarli e togliere i semi, metà tagliarli a striscioline e l'altra metà a dadini.

Mettere in una ciotola la carne con le uova, il formaggio, il pane, il trito di aglio e rosmarino e i peperoni a dadini, salare e pepare, ammalgamare per bene tutti gli ingredienti con le mani.

Mettere il composto in una pirofila con carta forno bagnata e unta con un pò d'olio, dare forma al polpettone e mettere sopra le striscioline del peperone, alternando le gialle con le rosse, avvolgere il polpettone nella carta e cuocere in forno a 180° per un oretta, controllando di tanto in tanto durante la cottura.

Servire caldo o freddo.